Immaginiamo di essere nel 22° secolo e di raccontare come si è riusciti a evitare cambiamenti climatici catastrofici, imboccando una strada più giusta, sicura e sostenibile. Piuttosto che una storia di migrazioni di massa, innalzamento del livello dei mari ed ecosistemi al collasso, ci troveremmo a tracciarne una fatta di successi sorprendenti.
[...]
Invece di osservare con desolazione una macchina economica globale che funziona ancora a petrolio e carbone, potremmo ammirare con entusiasmo i nuovi modi di generazione dell'energia, di produzione del cibo e di convivenza sul pianeta. Diamo uno sguardo al futuro e immaginiamo che si siano create le basi per un cambiamento epocale. State of thè World 2009 è la più aggiornata, ampia e dettagliata mappa del progresso verso una società sostenibile.
Dove lo trovo
Scheda
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Descrizione
*State of the World 2009 : *in un mondo sempre più caldo : rapporto sul progresso verso una società sostenibile / Worldwatch Institute ; edizione italiana a cura di Gianfranco Bologna Milano : Ambiente, 2009 349 p. : ill. ; 23 cm.