sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, digitale, istat, biblioteca digitale istat, biblioteca

Servizi disponibili presso la Biblioteca

Orientamento dell'utenza 

Indicazioni sul percorso da seguire nella ricerca e sui cataloghi da consultare; informazioni sui fondi della Biblioteca e sulla sua organizzazione; interrogazione guidata del catalogo informatizzato (pubblicazioni dal 1980, opere Istat dal 1926 e indici degli Annali di statistica dal 1871). 

Ricerche su cataloghi di biblioteche italiane ed estere
E' disponibile una lista di indirizzi di cataloghi biblioteche già collegati ai relativi siti Web. La lista comprende i cataloghi in linea delle biblioteche universitarie italiane, del CNR, cataloghi regionali o locali, cataloghi collettivi nazionali e esteri.

Ricerche su richiesta 
Ricerche bibliografiche e fattuali possono essere avanzate per iscritto tramite contact centre. Il servizio è fornito a pagamento. Si chiede cortesemente di indicare sulla richiesta il proprio recapito telefonico e/o indirizzo.

Riproduzioni

È possibile fotocopiare, a pagamento, o effettuare scansioni di parte delle opere della biblioteca con le macchine a disposizione del pubblico.

Prestito interno
Il prestito interno è strettamente personale e si effettua esclusivamente a favore del personale dell'Istituto. Sono inoltre ammessi al prestito borsisti e stagisti dell'Istituto per i quali è richiesta la firma del tutor. Possono essere prese in prestito massimo due opere per un mese, rinnovabile. Sono esclusi dal prestito le opere di consultazione, i periodici ed i censimenti. La richiesta può essere formulata alla Biblioteca Istat tramite posta elettronica: biblio@istat.it

Prestito interbibliotecario
La Biblioteca è convenzionata per svolgere il servizio di prestito interbibliotecario nazionale ed internazionale. La richiesta può essere formulata alla Biblioteca Istat tramite posta elettronica: biblio@istat.it

Il prestito interbibliotecario è di norma gratuito, salvo le spese di spedizione. Gli oneri del trasporto tramite corriere ed eventuali spese di prestito sono a carico del richiedente.
La biblioteca rende disponibile alle altre biblioteche il proprio patrimonio ad esclusione dei periodici, dei censimenti e dei reference, di cui saranno fornite a pagamento fotocopie o documenti digitali.

Contatti 

biblio@istat.it 

contact centre 

via Cesare Balbo, 16 Roma

06 4673 2380