sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, digitale, istat, biblioteca digitale istat, biblioteca

Servizi disponibili presso la Biblioteca

Chiusura forzata delle biblioteche: panorama di alcune delle offerte digitali disponibili a titolo gratuito

​Il Servizio Gestione e diffusione del patrimonio informativo (Cia) segnala alcune risorse informative disponibili on line. Queste le offerte disponibili gratuitamente per fronteggiare il periodo di chiusura forzata delle biblioteche:

  • JSTOR ha aperto a tutti fino al 30 giugno 2020 le sue collezioni che comprendono gli archivi di 150 periodici e più di 6.000 ebooks;
  • Internet Archive ha creato la National Emergency Library che mette a disposizione fino al 30 giugno 2020 circa un milione e mezzo di libri digitalizzati attraverso un prestito virtuale di 14 giorni previa registrazione;
  • Open Library di Internet Archive rende disponibili migliaia di testi universitari;
  • Host Academy mette a disposizione oltre 800 video lezioni per imparare a realizzare siti web e sviluppare progetti digitali di successo. L'iscrizione trimestrale gratuita include l'accesso ai corsi di WordPress, Joomla, Moodle, PrestaShop, WooCommerce, SEO, Digital Analytics. L'utente interessato può registrarsi specificando i propri dati personali ed il codice coupon IORESTOACASA per accedere gratuitamente all'iscrizione per 3 mesi.
  • Springer ha appena deciso che verrà aperto l'accesso gratuito (sino a luglio) a circa 500 texbooks di vari anni di copyright;
  • Perlego offre l'accesso illimitato ad oltre 300.000 titoli accademici e universitari per 6 settimane; per ottenere l'offerta cliccare su "Start free trial" e, dopo il periodo di prova gratuita di 14 giorni, il codice "iorestoacasa" attiverà automaticamente l'offerta per altre 4 settimane. La registrazione è individuale, richiede un numero di carta di credito o mezzo di pagamento online. Chi non è interessato a proseguire l'abbonamento potrà cancellare la propria adesione entro il termine indicato.

Orientamento dell'utenza
Indicazioni sul percorso da seguire nella ricerca e sui cataloghi da consultare; informazioni sui fondi della Biblioteca e sulla sua organizzazione; interrogazione guidata del catalogo informatizzato (pubblicazioni dal 1980, opere Istat dal 1926 e indici degli Annali di statistica dal 1871). 

Ricerche su cataloghi di biblioteche italiane ed estere
E' disponibile una lista di indirizzi di cataloghi biblioteche già collegati ai relativi siti Web. La lista comprende i cataloghi in linea delle biblioteche universitarie italiane, del CNR, cataloghi regionali o locali, cataloghi collettivi nazionali e esteri.

Ricerche su richiesta 
Ricerche bibliografiche e fattuali possono essere avanzate per iscritto tramite contact centre. Il servizio è fornito a pagamento. Si chiede cortesemente di indicare sulla richiesta il proprio recapito telefonico e/o indirizzo.

Riproduzioni

È possibile fotocopiare, a pagamento, o effettuare scansioni di parte delle opere della biblioteca con le macchine a disposizione del pubblico.

Prestito interno
Il prestito interno è strettamente personale e si effettua esclusivamente a favore del personale dell'Istituto. Sono inoltre ammessi al prestito borsisti e stagisti dell'Istituto per i quali è richiesta la firma del tutor. Possono essere prese in prestito massimo due opere per un mese, rinnovabile. Sono esclusi dal prestito le opere di consultazione, i periodici ed i censimenti. La richiesta può essere formulata alla Biblioteca Istat tramite contact centre.

Prestito interbibliotecario
La Biblioteca è convenzionata per svolgere il servizio di prestito interbibliotecario nazionale ed internazionale. La richiesta può essere formulata alla Biblioteca Istat tramite contact centre.

Il prestito interbibliotecario è di norma gratuito, salvo le spese di spedizione. Gli oneri del trasporto tramite corriere ed eventuali spese di prestito sono a carico del richiedente.
La biblioteca rende disponibile alle altre biblioteche il proprio patrimonio ad esclusione dei periodici, dei censimenti e dei reference, di cui saranno fornite a pagamento fotocopie o documenti digitali.

Contatti 

contact centre 

via Cesare Balbo, 16 Roma

06 4673 2380